Vendita Piante di Vetiver

PIANTE DI VETIVER

Propagazioni a radice nuda

(minimo 3 getti attivi)
€ 1,65 a pianta iva compresa
Prenotazione minima di 50 piante.
Imballaggio e Spedizione € 12 in tutta Italia, isole comprese.
Pagamento via Bonifico Bancario anticipato
Data di spedizione presunta:
SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO

ULTIMO GRUPPO DI ACQUISTO PER QUEST’ANNO
(salvo condizioni meteo avverse)
Per prenotarsi cliccare qui:

Il Vetiver (Chrysopogon zizanioides) è una pianta erbacea, perenne, sterile, non stolonifera, non rizomatosa; naturalizzata, di origine Asiatica della famiglia delle Graminacee/Poacee. E’ diffusa in tutto il mondo. Ha portamento eretto, cespuglioso ed il fogliame è rigido nella parte basale. La sua altezza varia in base al clima ed alla gestione: può raggiungere i 2,50m di altezza. Le radici fascicolate possono raggiungere la profondità di 4m.

Usi principali:
Sono usate per il controllo dell’erosione e del dissesto ove le piante siano sistemate in siepi continue lungo la curva di livello con densità 5 p/m; quale barriera contro la contaminazione da fitofarmaci, concimi di sintesi; per foraggio, pascolo libero e corsia di alimentazione, (capre, pecore, cavalli, vacche) sia fresca che secca/trinciata; per la fitodepurazione ed il fitorimedio, anche da metalli pesanti; per la produzione di profumi, cesteria, ventagli, schermi, stuoie. Le foglie possono essere usate per creare tetti di “paglia” (Thatching), per la produzione di biomassa, per il compostaggio, per la pacciamatura, come lettiera per animali, per la produzione di carta.

Terreno ed esposizione:
Il Vetiver tollera un ampio spettro di pH: si adatta bene tanto a terreni fortemente alcalini come i fanghi rossi (pH 10-10,5) della lavorazione della Bauxite, quanto terreni molto acidi (pH 3,0).
La temperatura limite per questa pianta è di -13,-15°C MISURATA A 10cm DI PROFONDITA’ (PERMAFROST), che equivale ad una temperatura dell’aria di -30°C.
La pianta di Vetiver è una pianta pioniera, erbacea ad accrescimento veloce classificata C4*: ha bisogno di pieno sole, o ombra parziale. Non è adatta a luoghi in piena ombra o molto poco soleggiati.

Propagazione:
Propagazione per divisione del cespo. La varietà di Vetiver offerta è una pianta certificata sterile dal USDA, non ha la capacità di far germinare i propri semi, non è invasiva in alcun modo, è quindi da considerarsi sicura per l’introduzione in ogni ambiente. Non è invasiva.

Applicazioni in Permacultura:

• Agricoltura
• Allevamento
• Biomassa
• Sicurezza (Progettazione per i disastri)
• Inquinamento
• Dissesto
• Erboristeria e cosmesi

Visita Vetiver Italia per saperne di più: http://www.vetiveritalia.net

* Si definiscono piante C4 alcune specie di piante dei climi caldi ma con disponibilità idrica, come ad esempio il mais, il sorgo e la canna da zucchero, che usufruiscono di una via differente per la fissazione della CO2 (uno dei passaggi necessari per portare a termine il processo fotosintetico).